© RE:landscape 2025
Il progetto si pone come obiettivo quello riqualificare e valorizzare lo spazio pubblico della antica Pratza de Sa Majoria, con lo scopo di restituirle un ruolo rinnovato e contemporaneo, non solo come porta di accesso al centro storico e teatro della tradizionale manifestazione della Sartiglia, ma anche come luogo di incontro per i cittadini e per lo svolgimento delle attività quotidiane.
Uno dei principali interventi previsti dalla proposta progettuale riguarda la pedonalizzazione dell’intera piazza, attraverso l’introduzione di una pavimentazione unitaria che consenta da un lato di restituire allo spazio pubblico il carattere di Piazza e dall’altro di connetterlo agli altri spazi pubblici del centro storico. Il progetto inoltre tiene conto del ruolo storico della piazza Manno come porta di accesso e passaggio dalla città moderna alla città storica, e conferisce linearità alla proposta, volendo enfatizzare l’idea di ingresso e cammino verso il centro storico.
Questa linearità è ottenuta attraverso una passeggiata centrale che permette di rispettare e valorizzare le alberature esistenti senza stravolgere l’immagine attuale della piazza, ma rinnovando il suo significato.
I nuovi spazi di relazione si articolano intorno all’asse centrale determinando nuove armoniose connessioni trasversali e nuovi usi specifici e potenziali.
Tutte le scelte progettuali sono rivolte quindi alla creazione di uno spazio pubblico riconoscibile, unitario ma al tempo stesso differenziato nel suo uso, in forte sinergia con il contesto e con la memoria storica, nel quale gli attuali servizi possono convivere con i nuovi e sviluppare favorevoli relazioni.
Team: RE:landscape - Criteria s.r.l.
4°classificato


© RE:landscape 2025