© RE:landscape 2025
La città di Bosa da un lato è dotata di numerose piazze dedicate all’aggregazione sociale, spesso utilizzate anche come spazi all’aperto da ristoranti e bar, ma dall’altro è sprovvista di spazi pubblici verdi e permeabili, di aree dedicate al tempo libero che possano essere utilizzate non solo dalle famiglie ma da tutte le fasce d’età.
La proposta progettuale mira alla realizzazione di uno spazio pubblico verde attrezzato come occasione di riqualificazione di una parte della città e come opportunità di ricucitura fra il centro storico, la parte settentrionale e la casa di riposo per anziani. Questo obiettivo trova compimento attraverso la demolizione degli edifici presenti sull’area, l’apertura dell’area sui fronti stradali di via Lamarmora e Corso Garibaldi con l’eliminazione della recinzione e con il collegamento sia fisico che visivo con la casa di riposo ad ovest ed attraverso l’introduzione di due accessi principali, uno ad Est su via Lamarmora ed uno all’angolo con Corso Garibaldi.
La proposta prevede inoltre l’introduzione di due aree verdi alberate, piantumate con essenze arboree ed erbaceo-arbustive locali, di una superficie in gomma attrezzata con giochi inclusivi per i più piccoli e di una superficie in terra battuta che può essere utilizzata per il gioco delle bocce.
Il disegno dei percorsi si sviluppa secondo i possibili flussi dei fruitori, generando uno spazio centrale, protetto dal traffico, un’area di incontro, utilizzabile per il gioco o per piccoli eventi.
Team: RE:landscape - Studio Tecnico Associato Ing. Enrico Vacca e Ing. Laura Vacca - Daniele De Lisa


© RE:landscape 2025